Corsi in Videoconferenza
La situazione emergenziale, correlata al COVID-19, ha avuto conseguenze anche su una delle colonne portanti del sistema di prevenzione di infortuni e malattie professionali, la formazione alla sicurezza.
In relazione all’emergenza COVID-19 sono stati, infatti, sospesi i corsi professionali e le attività formative in aula e per ovviare a questa limitazione, laddove la normativa richieda espressamente una formazione in presenza, alcune Regioni hanno indicato una soluzione: la videoconferenza o web-conference.
Il nostro sistema di videoconferenza sincrona, con piattaforma Zoom Pro, garantisce la continua interazione tra partecipanti e docenti in audio, video e chat.
La continua verifica della presenza garantita dal contatto visivo, il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante, l’idoneità della verifica di apprendimento finale rendono efficace la formazione e quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula.
La videoconferenza, utilizzata per la teleformazione, ha riscosso molto successo in questo delicato momento, perché tutti hanno avuto facilmente accesso a questo sistema, continuando – seppur dietro a un monitor – a mantenere vivo un rapporto con docente e altri partecipanti.
I vantaggi della videoconferenza
Vediamo quali sono i vantaggi della videoconferenza:
- consente di interagire e comunicare con il docente e gli altri partecipanti in tempo reale, tramite video o chat, pur essendo distanti fisicamente tramite un computer, o uno smartphone, e una linea di connessione;
- permette, durante la lezione online, l’invio di immagini, audio, documenti, slide o dispense utili alla formazione, ma anche di condividere una lavagna digitale;
- consente al docente di gestire gli interventi attivando i microfoni dei partecipanti e di suddividerli per le esercitazioni di gruppo o individuali, controllando il compito e verificando l’apprendimento.