Piattaforme aeree (cestelli)
ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI – PLE CON O SENZA STABILIZZATORI
I corsi sono: vicini a te, al miglior costo!!
Per preadesioni o informazioni sui Corsi
PROSSIMO CORSO DI ABILITAZIONE E AGGIORNAMENTO GIOVEDì 19/10
RIFERIMENTI LEGISLATIVI:
Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012
Attuazione dell’articolo 73, comma 5, D.lgs. n. 81/08
Sono obbligati tutti quanti utilizzano le piattaforme aeree (cestelli) per lavoro (anche occasionalmente o saltuariamente). Siano titolari, soci, coadiuvanti o dipendenti, lavoratori autonomi. Sistema particolarmente efficace nel caso di attività da effettuare sia in copertura sia in facciata (per esempio manutenzioni di gronda, perimetro del tetto e sistema smaltimento acque meteoriche).”
Senza abilitazione NON si può condurre un cestello per lavoro. Le Assicurazioni non coprono chi non è abilitato.
DURATA
8/10 ORE (4 ore di teoria e 4/6 ore di esercitazione pratica + test finali)
DESTINATARI:
Lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Sedi dei corsi –
Teoria e Pratica – Presso Mercato Ortofrutticolo del Roero – Canale (CN) c.so Alba n. 79
Note e Condizioni generali
I corsi verranno avviati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti tenendo conto dell’ordine di preadesione e iscrizione.
La data di inizio ed il calendario del corso verranno comunicati preventivamente ai partecipanti.
Per iscrizioni multiple della stessa azienda verranno applicati sconti.
CERTIFICAZIONE: I corsi sono organizzati da Soggetto Formatore Accreditato presso la regione Piemonte.
Per Informazioni, preadesioni e iscrizioni
Studiosicurezza 0173/35064 333/8207675 formazione@studiosicurezza.com
CONTENUTI:
1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)
– Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
2. Modulo tecnico (3 ore)
– Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
– Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
– Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
– Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
– DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
– Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
– Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
3. Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con e senza stabilizzatori (6 ore)
– Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
– Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
– Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
– Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
– Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
– Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
– Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
– Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
– Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
4. Verifica finale:
– Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.
– Al termine di ognuno dei moduli pratici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli pratici) avrà luogo una prova pratica di verifica finale.
– Tutte le prove pratiche devono essere superate.
– Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
– L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.